Nova Launcher, il launcher di terze parti più amato ed installato dagli utenti Android  per le sue peculiarità nasconde al suo interno un menu segreto per abilitare delle funzioni sperimentali di cui vi avevamo accennato in questo articolo ed oggi ve ne sveleremo altri.

Prima di proseguire è bene ricordare a tutti voi  che queste features sono in fase di prova, quindi se abilitate potrebbero compromettere il normale utilizzo del dispositivo e, per questo motivo, vi consigliamo di non toccare niente se non sapete quello che fate. Noi non ci riteniamo responsabili di eventuali danni e malfunzionamenti ai vostri device.

Per poter abilitare il menu segreto in Nova Launcher è fondamentale aver installato l’applicazione in versione Premium sul vostro dispositivo. Nel caso non abbiate ancora provveduto a farlo vi lasciamo il badge in basso per recuperare.

Attivare il menu ‘Funzioni Sperimentali’

Per attivarlo basterà semplicemente entrare nel “Menù Impostazione Nova Launcher” e tener premuto qualche istante il volume giù e per incanto appariranno le funzioni sperimentali.

Una volta dentro, come potrete notare dalle immagini in basso, vi sono è una lunga lista di opzioni attivabili ma che ripetiamo ancora una volta di non selezionare per evitare crash del sistema e malfunzionamenti.

Mentre per nasconderlo non dovete far altro che tornare al Menu Impostazioni Nova e tener premuto il tasto volume su.

Meteo nella barra di ricerca Google

Se non siete amanti dei widget a tutto schermo per essere informati sulle condizioni meteo della vostra città ma volete sempre esserne informati, sulla vostra home grazie a nova e al menù segreto potrete abilitare il meteo all’interno della barra di ricerca Google. Quest’ultime appariranno solo se disponete del widget della barra di ricerca Google sulla vostra schermata: per abilitarlo basterà spuntare “Allow weather in search bar “ ed il gioco è fatto.

Associare una gesture alle icone della Home e non solo (Prime)

Forse non lo sapete ma è possibile associare ad ogni icona prescelta una gesture, che basterà toccare per farla entrare in funzione.  Per impostarla, eseguite un tap prolungato sull’icona prescelta per aprire il menu delle opzioni, dopo pigiate ‘Modifica’, che aprirà una pop-up per  assegnare tramite l’ opzione “Azione al tocco” una di Nova, avviare un’ applicazione o optare per una scorciatoia.Una volta assegnate chiudete il tutto, semplice vero?

Cambia icone delle applicazioni

Stanchi della solita icona di default ma non avete voglia di cambiare tema ? Tranquilli, con Nova è possibile cambiare le singole icone delle vostra home  con quella del tema installato sul vostro device che più vi aggrada, e ad ogni app potete abbinare un’icona diversa. Per farlo premete a lungo sull’icona desiderata, selezionate “Modifica”,  quindi fate clic sull’immagine dell’ applicazione e selezionate quella che più vi  piace scegliendone una tra i vari temi disponibili o optando per uno nuovo dal Play Store.

Creare cartelle nascoste (Prime)

Vi piacerebbe nascondere tutte le icone di una cartella e lasciarne solo una bella in vista? Sì ? Ok, per farlo basterà selezionare  la cartella con un tap prolungato, “Modifica” ed effettuare uno swipe verso destra sul selettore: ‘Swipe per aprire la cartella’ . Inoltre potete anche assegnare ad ogni cartella un’ azione swipe tra quelle proposte da Nova.

Creare schede nel cassetto delle applicazioni

In Nova Launcher è possibile mettere ordine al nostro cassetto delle applicazioni per organizzarlo in modo ordinato e disporre le applicazioni installate in base al tipo di contenuto, ad esempio in funzione dei nostri usi e dei menù a portata di click per accedere velocemente ad alcune funzioni. Accedete al Menu impostazioni del launcher e selezionare “Menu delle App” e scorrete fino alla voce “Barra delle schede” per abilitarla, dopo scendete giù al sotto menu “Gruppi dei menu delle app” e cliccate su quest’ultima. Ora  non vi resta che cliccare sul segno più per digitare il nome della nuova scheda  e scegliere tutte le app da inserire all’ interno.

Creare cartelle nel cassetto delle applicazioni

Potrete anche organizzare le cartelle all’ interno del cassetto delle applicazioni. Basterà seguire lo stesso procedimento elencato sopra e selezionare la voce  ‘Cartelle’ . Aggiungere le cartelle pigiando l’icona in alto a destra, assegnare il nome ad ogni cartella e come per magia apparirà nel vostro cassetto la  app.

Bloccare la schermata iniziale

Quante volte vi sarà capitato di prestare il vostro amato dispositivo a qualcuno per una manciata di secondi con la paura che possa modificare il contenuto della schermata iniziale. Con Nova potrete affidarlo in tutta tranquillità perché potrete impostare il blocco della schermata iniziale, così nessuno potrà fare alcuna modifica.

Per impostarlo basterà recarsi all’interno del menu impostazioni e selezionare “Schermata home”, poi scorrere fino alla voce “Avanzate”, e cliccarci sopra per aprire il sottomenu che contiene l’opzione del Blocco modifiche.

Ora non dovrete far altro che attivarlo con un semplice ice swipe verso destra, per impedire le modifiche al layout.  Per sbloccare è necessario rimuovere il lucchetto che compare effettuando un tap prolungato ogni qualvolta tenterete di cambiare qualcosa nella schermata iniziale. Inoltre, è possibile scegliere di bloccare automaticamente la schermata dopo l’apertura di un’app o lo spegnimento dello schermo attivando il selettore.

Cartelle Trasparenti

Tutti quelli che non amano gli sfondi dalle tonalità  troppo forti all’interno delle cartelle delle schermate possono optare per redenderle  trasparenti. Come? Basterà recarsi all’interno del menu impostazioni Nova,  selezionare  “Cartelle” poi recarsi su “”Sfondo” per  modificare la trasparenza delle cartelle  al 100% sulla barra inferiore. Così si vedrà solo le icone delle applicazioni.

Nova Launcher
Nova Launcher
Price: Free
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot
  • Nova Launcher Screenshot

Nova Launcher Prime
Nova Launcher Prime
Price: 4,50 €
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot
  • Nova Launcher Prime Screenshot

Alcune personalizzazioni elencate qui sopra di Nova Launcher  già le conoscevate oppure le state apprendendo per la prima volta? Nel caso ne avessimo dimenticata qualcuna……..

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android