Prepariamoci a dire addio a Jack! No, non stiamo parlando del protagonista del Titanic, Di Caprio non c’entra niente, stiamo parlando del mitico jack audio da 3,5 mm.

Il connettore per inserire le nostre cuffie preferite ha segnato molti anni della telefonia mobile, ma la sua fine ormai sembra segnata. Apple purtroppo ha fatto scuola anche se non è stata la sola ad eliminarlo sui propri dispositivi; secondo alcuni rumors infatti, anche Samsung adotterà questa nuova soluzione nel prossimo Galaxy S8. Vedremo tuttavia come la nuova soluzione non è del tutto dannosa.

lightning-connector-cable-vs-usb-type-c-3Ma andiamo con ordine. Il nuovo standard che verrà implementato dei prossimi smartphone si chiamerà Audio Device Class 3.0 ed è stato “ufficializzato” da USB Implementers Forum; l’audio verrà trasmesso tramite l’uscita USB di tipo C. Abbiamo detto che non tutti i mali vengono per nuocere e infatti il consumo energetico sarà praticamente lo stesso dell’ingresso da 3,5 mm ma in più ci sarà la possibilità di adottare sistemi di riconoscimento cosiddetti hotword come, per esempio, l’ “Ok Google”. Inoltre, se il segnale sarà solo digitale, ci sarà anche un po’ di spazio in più. Questo perché l’USB Type C è dotata di due pin del bus secondario che permettono di far passare sia il segnale audio digitale, sia quello analogico.

usb-type-cTutto bello? Purtroppo no. Ci sono degli aspetti negativi. Prima di tutto questo passaggio non avverrà nel giro di pochi giorni ma di parecchi mesi (o forse anni), quindi nel frattempo potremmo trovarci a dover acquistare altri adattatori in stile iPhone (anche se non dovrebbero costare molto). Secondo: verranno diminuiti i vantaggi all’interno del dispositivo per quanto riguarda il Digital to Analog Converter, che dovrà essere integrato.

Cosa ne pensate di questa nuova soluzione? Pensate sia utile o sia solo l’ennesima trovata per farci spendere soldi?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android