Google ha dato vita a una miriade di applicazioni per ogni ambito di utilizzo.

Per la posta elettronica abbiamo Gmail, per il cloud storage c’è Google Drive, per la messaggistica abbiamo la nuova arrivata Allo (ne parliamo in questo articolo). E potrei andare avanti ancora per molto.

In questo articolo ci occuperemo di Google Duo. E’ un’applicazione che ci permette sostanzialmente di effettuare video chiamate dirette (quindi non di gruppo), richiede il numero di telefono; un altro requisito è che le persone che vogliamo video chiamare devono essere presenti nei nostri contatti. Godono della crittografia end-to-end (come Whatsapp) quindi le nostre conversazioni non possono essere intercettate.

duoNelle ultime ore l’app è stata aggiornata alla versione 2.0. Il changelog ufficiale su quali sono le migliorie all’applicazione non è ancora stato pubblicato; si parla genericamente di “importanti bugfix” (parole di Justin Uberti, importante ingegnere Google). Si può supporre che nei prossimi giorni ci saranno altri aggiornamenti in quanto questo software è disponibile da poche settimane e presenta pertanto parecchie criticità soprattutto per quanto riguarda la qualità video.

Google-DuoLe impostazioni infatti sono poche; troviamo qualche opzione per la vibrazione, il blocco dei numeri indesiderati, la possibilità di ridurre il traffico dati su rete mobile e di abilitare o meno il knock knock (o “toc toc”) cioè la possibilità di vedere il video in diretta del chiamante prima di rispondere alla chiamata stessa, questo per evitare di aprire conversazioni indesiderate.

Nel caso vogliate installare la versione 2.0 di Google Duo basterà cliccare sul badge in basso. Nel frattempo vi invito a continuare a seguirci per i prossimi sviluppi.

E voi, cosa ne pensate di questa app?

Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alle nostre pagine social:Google+Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android