Per essere sicuri di non correre il rischio di ritrovarsi sul proprio dispositivo un malware o un virus installando una determinata applicazione, la soluzione per antonomasia sarebbe scaricarla direttamente dal Play Store.

A volte anche quest’ultimo può riservare delle brutte sorprese come nel caso di Ghost Push, un trojan (malware), scoperto qualche settimana fa dal team Cheetah Mobile, in alcune delle applicazioni più popolari presenti sul Play Store.

Ghost Push è riuscito a infettare circa 900.000 dispositivi tra tablet e smartphone secondo il team autore della scoperta, grazie alla capacità di bypassare, con estrema destrezza, le misure di sicurezza del Play Store e di altri market android.

Inoltre riusciva ad abilitare i permessi di root del dispositivo ad insaputa dell’ignaro utente, consentendo agli hackers di prendere il pieno controllo del dispositivo e installare applicazioni anche a pagamento.

Alcune delle applicazioni che hanno consentito il proliferarsi di questo malware sono imitazioni delle app come Calculator, Smart Touch, Assistive Touch, Talking Tom 3, Easy Locker, Privacy Lock e molte altre ancora, prontamente rimosse dal Play Store.

ghost-push-appsGhost push sembra abbia portato nelle casse del team hackers circa 4.5 milioni di dollari al giorno secondo Cheeta Mobile.

Per scoprire se anche voi siete stati vittime di questo malware, non vi resta che installare Ghost Push Trojan Killer dal badge in basso.

Vi ricordiamo che l’ applicazione funziona anche da comune antivirus e potrebbe essere utile per scovare altre minacce non necessariamente legate a Ghost Push; inoltre raccomandiamo di controllare sempre di installare applicazioni ufficiali per evitare di ritrovarvi sul vostro device spiacevoli soprese.

[pbappbox pname=‘com.cleanmaster.security.stubborntrjkiller’ name=‘Ghost Push Trojan Killer’ theme=‘discover’ lang=it’]

Il vostro dispositivo è stato colpito da Ghost Push?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e sulle nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter.

Huge love for Android