Con l’arrivo della “primavera” si annida dentro la nostra mente la voglia di correre all’aria aperta per perdere qualche chiletto di troppo preso durante l’inverno e trovarsi pronti alla prova costume. Correre in solitudine non è un granchè ma con un bel paio di auricolari BLUETOOTH  BH-003U (B-RQ8) della Choetech, al ritmo di Hearts On Fire (Rocky 4), è tutta un’altra cosa.

Gli auricolari wireless B-RQ8 della CHOETECH sono dotati della certificazione IPX4, ovvero progettate  per non temere la pioggia, l’ umidità e il sudore; di connessione  Bluetooth 4.1; dello standard QY7,  ossia senza alcun  filo da collegare ai dispositivi consentendo di svolgere le proprie sessioni senza intralci ed in piena libertà, oltre a consentire di poter effettuare chiamate.

Andiamo a scoprirli

CONFEZIONE

Il prodotto giunge a destinazione all’interno di una classica scatola rettangolare di cartone color marroncino chiaro dalle dimensioni davvero mini, con sovraimpresso il nome “Choetech” , mentre su uno dei  lati più piccoli della confezione vi è il codice a barre dove trova posto anche la dicitura del contenuto della stessa.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Aprendo la scatola troviamo:

  • gli auricolari bluetooth 4.1;
  • 2 paia ear-hooks di ricambio (1 nero e 1 bianco);
  • 5 paia di  earbuds di diverse misure (2 neri e 3 bianchi);
  • cavo micro USB;
  • manuale di istruzione;

Una dotazione classica anche se personalmente mi sarei aspettato una confezione che mettesse in risalto le fattezze estetiche, dato che, come si sa, l’occhio vuole la sua parte.

Come potete vedere dalle immagini in basso vi sono:

due differenti varianti di colore degli earbuds di riserva: bianchi e neri.  Quelli di colore bianco sono indicati per l’ascolto della musica, hanno dimensioni leggermente maggiori e garantiscono un miglior isolamento acustico.

Mentre gli earbuds di colore nero sono realizzati con un “doppio strato” per consentire di aderire alla perfezione al nostro padiglione  auricolare grazie anche egli ear-hook in dotazione ed evitare che possano perdere aderenza durante le nostre sessioni di allenamento e volare giù.

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO

  • Materiali: PC + ABS + TPE
  • Porta Ricarica: Micro USB
  • Capacità batteria: 74mAh/3,7V (LiPo)
  • Durata Conversazione: Fino a 5 Ore
  • Durata in Riproduzione: Fino a 5 Ore
  • Durata in Standby: 155 Ore
  • Tempo Ricarica: 2 Ore
  • Versione Bluetooth: V4.1
  • Protocollo Bluetooth: HSP, HFP, A2DP, AVRCP, APTX
  • Distanza di Funzionamento: 10 m (33ft) in spazi aperti
  • Frequenza: 20Hz-20KHz
  • Microfono: -42±3dB

MATERIALI & COMFORT:

Gli auricolari bluetooth B-RQ8 della CHOETECH sono realizzati in materiale plastico di buona qualità  con un design elegante che ripropone dei cerchi concentrici opachi contornati da punti in rilievo come quelli di una corona vista dall’alto. Sulla parte terminale trova posto il logo aziendale in argento. Leggerissimi, pesano appena 13 grammi (cosa che si percepisce prendendoli in mano per la prima volta).

auricolari BLUETOOTH BH-003U (B-RQ8) ChoetechIl condotto auricolare è inclinato di 45° per garantire una maggiore tenuta e comodità.

Attorno alla capsula troviamo una scanalatura con un piccolo clip in plastica sul quale potremmo alloggiare e agganciare i nostri ear–hooks.

I due auricolari, quello di destra e quello di sinistra, sono uniti da un cavetto piatto in gomma siliconata, lungo circa una 60ina di cm che ci consentirà di indossarli con estrema naturalezza ed evitare che si aggroviglino mentre pratichiamo le nostre attività sportive.

auricolari BLUETOOTH BH-003U (B-RQ8) ChoetechGrazie ai pratici earbuds ( o gommini di ricambio come dir si voglia) e alle due misure di ear–hooks in dotazione  ( le levette ad uncino) non sarà difficile trovare la combinazione giusta da adattare al nostro padiglione auricolare.

QUALITA’ DEL SUONO:

I suoni alti e quelli bassi restituiscono un suono pulito e limpido, molto gradevole, pieno, nonostante si potesse fare di più per quanto riguarda il volume. Non posso dire la stessa cosa sulle voci appartenenti alle canzoni, perché al massimo volume non risultano limpide e chiare come i suddetti suoni.
Durante le conversazioni non ho notato alcuna distorsione della voce, tanto del chiamante quanto del ricevente.

BATTERIA

Prima di testarli  abbiamo preferito caricare  gli auricolari  wireless B-RQ8 della CHOETECH completamente, premettiamo che le cuffie arrivano già con una mezza ricarica ma vi consigliamo una ricarica completa per poter testare la durata delle stesse, personalmente è avvenuta in 1 ora e quaranta minuti. Il tempo di stand-by indicato sulla confezione è di 155 ore ed il tempo di conversazione telefonica di circa 5 ore è stato pienamente rispettato durante i nostri test. Siamo riusciti a superare tranquillamente le 5 ore di riproduzione ascoltando musica e guardando video.

FUNZIONI

auricolari BLUETOOTH BH-003U (B-RQ8) ChoetechSull’auricolare destro  trovano posto il tasto di accensione (multifunzione), il bilanciere del volume + e -, il led di stato (situato sotto il pulsante on/off),  il piccolo forellino per il microfono e la porta micro USB per la ricarica..

Per accenderlo basterà una breve pressione sul tasto multifunzione che verrà confermata visivamente dall’illuminazione di un Led di colore Blu lampeggiante posto al di sotto dello stesso e da una voce femminile che pronuncerà “’power on” quando li’ indossate.

Mentre per spegnerlo non dovrete far altro che premere a lungo nuovamente il tasto multifunzione che  indicherà lo spegnimento degli auricolari tramite il lampeggio del led di colore rosso e al contempo sarà udibile in cuffia la frase “’power off”.

Quando indosserete gli auricolari bluetooth BH-003U sarà possibile udire le seguenti parole:

pairing”: per indicare l’avvenuto accoppiamento tra gli auricolari e il dispositivo
connected”: indicante l’ avvenuta connessione col terminale
low battery”: per segnalare il livello basso di carica
please charge‘: avvisa l’ utente di provvedere a caricare l’ accessorio.

Adesso vediamo come far riconoscere gli auricolari al nostro dispositivo:

  • Prima di tutto sarà necessario avviare la funzione bluetooth sul terminale per consentire di poter esser visto da quest’ultimo.
  • Posizionate gli auricolari a distanza massima di un metro dal vostro smartphone o tablet;
  • A cuffie spente premere per 5 secondi il tasto multifunzione per avviare la funzione di pairing, facilmente visibile dal lampeggio alternato dei led blu e rosso.
  • Se avrete eseguito correttamente le operazioni sopra descritte verrà rilevato un nuovo apparato chiamato B-RQ8 sul dispositivo collegato.
  • Adesso non dovete far altro che premere su B-RQ8 per accoppiarlo.
  • Se il pairing è andato a buon fine il led di stato delle cuffie tornerà a lampeggiare molto lentamente in blu.
  • Avrete anche la possibilità di  associare un secondo dispositivo agli auricolari, per farlo non dovete far altro che spegnere il primo e le cuffie e ripetere la procedura sovradescritta col nuovo terminale.

Vi ricordiamo che questa prassi  va eseguita solamente la prima volta poiché il cellulare in seguito ricorderà l’apparato.

Di seguito tutte le funzioni disponibili:

  • Accensione: Premere il tasto multi funzione  per 3 secondi.
  • Accoppiamento: dopo aver acceso le cuffie premere ancora multifunzione per 5 secondi.
  • Riprodurre un brano musicale: premere multifunzione  1 volta per far partire la musica.
  • Mettere in pausa un brano musicale: premere il tasto multi funzione 1 volta per metterlo in pausa.
  • Volume SU: premere + per aumentare il volume.
  • Volume GIU: premere – per diminuire il volume.
  • Avanzamento di un brano: tenere premuto il tasto “meno” per un secondo per avanzare di un brano.
  • Replay del brano o brano precedente: tenere premuto il tasto + per tornare all’inizio del brano, tenere premuto nuovamente il tasto + per un secondo per andare al brano precedente.
  • Spegnimento: tenere premuto il tasto multifunzione per 3 secondi (il led blu diviene rosso e poi si spegne e si sente “power off” in cuffia).
  • Risposta ad una chiamata telefonica: premere una volta il tasto multifunzione durante l’arrivo della chiamata.
  • Termine chiamata: premere una volta il multifunzione al termine della conversazione.
  • Rifiuto della chiamata: premere due volte rapidamente il tasto multifunzione.
  • Richiamo dell’ ultimo numero telefonico chiamato: premere due volte il tasto multifunzione durante lo stand-by o l’ascolto della musica.
  • Muto: durante la chiamata premere 2 volte il tasto multifunzione per eliminare il microfono.

CONCLUSIONE

Siamo alla fine di questa recensione  e se siete giunti fin qui vorrete di sicuro conoscere la nostra opinione in merito agli auricolari BLUETOOTH  BH-003U (B-RQ8) della Choetech. Cosa ne pensiamo?auricolari BLUETOOTH BH-003U (B-RQ8) Choetech

Nonostante si tratti di un prodotto destinato alla fascia bassa della categoria, super affollata da competitor che offrono prodotti di pari livello qualitativo e costruttivo e optare per queste o per altre per alcuni potrebbe non fare alcuna  differenza, le consigliamo vivamente a tutti coloro che cercano delle buone cuffie con una marcia in più ad un prezzo equo, ideali per le sessioni di allenamento o semplicemente per godere della buona musica durante le passeggiate.

DOVE COMPRARLO

Gli auricolari BLUETOOTH  BH-003U (B-RQ8) della Choetech sono disponibile su Amazon a questo indirizzo a soli 18.99 euro, ma per tutti i lettori di Twister Android sarà possibile acquistarli a 12,99 con il codice sconto personalizzato gentilmente concessoci dalla Choetech. Per riceverli basta semplicemente iscrivervi al nostro canale Youtube e contattarci per la verifica.

Voi lie avete già provati gli auricolari BLUETOOTH BH-003U (B-RQ8) della Choetech? Vi son piaciuti? 

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:

Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android