Ricordate quando Google pubblicò sull’App Store di iOS la Gboard? Eravamo più o meno a Maggio e l’azienda di Mountain View, tra lo stupore generale, rilasciò la propria controparte della Tastiera Google per i sistemi Apple, con l’unica differenza che era molto più smart e funzionale rispetto alla classica Android.

Non tardarono ad arrivare un pò di critiche in merito a questa mossa di Big G, soprattutto dai fedelissimi utenti del robottino verde, che rimasero spiazzati dalla decisione di fornire un’alternativa difatto migliore su un OS concorrente.

Ebbene, in queste ore, è stata finalmente resa disponibile, a circa 7 mesi dall’uscita su iOS, la tastiera Gboard su Android.

Possiede tutte le funzioni che l’hanno resa un’ottima alternativa a quella Stock di Apple, tra cui: la Ricerca Google direttamente in fase di composizione (grazie all’iconico pulsante G nella parte sinistra del layout tastiera) senza ricorrere a browser esterni, il supporto alle GIF (soltanto per determinate applicazioni, Telegram e Whatsapp non sono fra queste per ora), la dettatura tramite riconoscimento vocale, un tab dedicato interamente alle Emoji (con possibilità anche di inserirle in prima funzione come i numeri) e le varie possibilità di personalizzazione a livello di temi, feedback sonoro e grandezza, oltre alla comodissima Modalità di Utilizzo ad Una Mano e all’integrazione di 3 lingue diverse in contemporanea.

Trattasi a quanto pare di un update vero e proprio della Tastiera Google classica, non è ancora disponibile al download sul PlayStore, ma potete facilmente rimediare reperendolo tramite il link qua sotto, scegliendo tra la versione per architettura Arm Standard e quella per Arm64:

Google Gboard

Noi la stiamo provando e per ora possiamo dire che si tratta di un deciso passo avanti rispetto alla cara Tastiera Stock che tanto abbiamo amato… e voi la scaricherete?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android