La realtà aumentata conosciuta anche con l’acronimo AR è la tecnologia che combina gli elementi presenti nel mondo reale con le informazioni disponibili nel mondo digitale.

ARCore non necessita di  un particolare array di fotocamere per riconoscere e mappare lo spazio intorno all’utente, ma si serve unicamente della sola fotocamera e di alcuni sensori integrati presenti nei device, ed è compatibile con alcuni smartphone già presenti sul mercato.

L’esempio più lampante di  realtà aumentata è il famoso gioco Pokémon GO, che utilizza la realtà aumentata per inserire personaggi virtuali e oggetti che permettono di catturarli in luoghi reali.

Le immagini digitali degli elementi virtuali visualizzate sul display non sono altro che pixels ma la tecnologia della realtà aumentata fa sembrare che siano lì realmente.

ARCore è la risposta di Google  alla realtà aumentata di ARKit, la API sviluppata da Apple, segnando così l’inizio di una nuova guerra sulla realtà aumentata per i dispositivi mobili.

Sebbene ARCore sia quasi universale visto che l’hardware utilizzato è molto diffuso, non tutti gli smartphone in commercio sono compatibili con i suoi servizi.

Google sta certificando i modelli compatibili , ma i tuoi potrebbero non essere presenti nell’elenco, quindi non potrai essere in grado di scaricare l’applicazione.

Naturalmente, ciò non implica che non è possibile utilizzare i servizi di ARCore, motivo per cui gli Apk sono destinati.

Scarica Google Play Services per AR sui device con Android 7 e versioni successive

Sebbene Google stia aggiornando i modelli compatibili con la realtà aumentata per Android, al momento non sono molti i device presenti nella lista, solo alcuni più recenti.

Puoi controllare l’elenco aggiornato a questo link : se il tuo smartphone è presente, puoi scaricare ARCore direttamente dal Google Play Store e installare l’AR senza complicazioni. Il problema sorge se lo smartphone non è compatibile.

Per poter installare ARCore sul proprio dispositivo bisogno disporre di Android 7 Nougat . È necessario disporre di una fotocamera posteriore e anche di un sistema di riconoscimento del movimento (accelerometri e giroscopio).

Google certifica che il cellulare è compatibile, ma chiunque può installare e utilizzare i servizi di ARCore se soddisfa i requisiti minimi , basta seguire la seguente procedura:

  • Vai su Apk Mirror e scarica Google Play Services per AR.
  • Fai clic sul file scaricato e accetta l’installazione di applicazioni esterne al Google Play Store.
  • Una volta installati i servizi, tutte le app e i giochi di realtà aumentata che ne hanno bisogno dovrebbero già funzionare.

Ecco come funziona la Gcam, la fotocamera dei Google Pixel

La Gcam, la fotocamera in dote ai Google Pixel, è senza ombra di dubbio una delle migliori applicazione fotocamera in circolazione che  in molti desiderano avere sul proprio smartphone. Oggi giorno molti sono i dispositivi che possono installarla tranquillamente mentre altri devono ricorrere ad un porting per poter godere della Gcam anche se non con […]

0 comments

È necessario tenere presente che installando i servizi ARCore, i giochi e le applicazioni che ne hanno bisogno funzioneranno correttamente: è possibile che il devide non sia realmente compatibile ; o dare errori quando si utilizza la fotocamera, qualcosa di abbastanza comune.

Tuttavia, non si perde nulla provando: più comunemente, è possibile utilizzare ARCore senza problemi se lo smartphone è più o meno recente e ha hardware di qualità sufficiente.

Per tutti coloro che non dispongono di un dispositivo supportato ufficialmente ma possiedono i permessi di amministratore (root) possono installare la GCcam per usufruire dei servizi Google Play Services per AR e delle relative applicazioni seguendo questa guida.

Avete già installato Google Play Services per AR sul vostro device?

Se l’articolo ti piace condividilo. Se ti fa riflettere, commentalo. Se non ti piace, passa oltre. Se puoi linkarlo, fallo !

Se ti va unisciti a noi su Google+, Facebook, Twitter, sul nostro canale TelegramFlipboard.

Follow @TwisterAndroid

Huge love for Android

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami