Ieri, 10 Gennaio 2017, è stata sicuramente una delle giornate più calde e accese che si siano mai registrate nel panorama Android, nonostante le temperature glaciali che stanno funestando la nostra amata penisola.

Moltissime persone si sono ritrovate con lo Smartphone fuori servizio a metà giornata per colpa della batteria, tra cui anche il sottoscritto, e senza preavvisi di sorta o indizi di cedimenti.

Dapprima i maggiori espositori del problema sono stati i possessori di OnePlus 3 e OnePlus 3T, dando così da pensare che il problema risiedesse in alcuni bug del Firmware…ma nel corso della giornata la cerchia si è allargata anche a possessori di altri brand, come Google Nexus, Samsung, LG e così via, creando un panico generale non da poco.

Analizzando i vari processi in esecuzione sul Robottino verde, quelli più energivori e quindi responsabili dei consumi anomali sono risultati essere:

  • La premiata ditta Facebook e Messenger (non è una novità, in quanto sono famose per essere state ottimizzate e progettate letteralmente con i piedi);
  • Google Calendar (questa si che è una sorpresa, in quanto non ha mai fatto registrare criticità così gravi).

Fortunatamente, una volta capito il problema, è stato facilmente aggirabile, disinstallando le App e reinstallando alternative più leggere e con un carico decisamente inferiore sulla RAM, giovando così alla salute e alla velocità generale dei nostri amati Smartphone.

I developer di Casa Zuckerberg comunque sono corsi subito ai ripari risolvendo il problema con un Update Lato Server nella giornata odierna e recuperando un minimo di credibilità nei confronti degli utenti sempre più esasperati per via di applicazioni mal concepite e sviluppate ancor peggio…se anche voi siete giunti al limite e volete sbarazzarvene vi proponiamo delle valide controparti che vi faranno lasciare Facebook nel dimenticatoio:

Metal Pro
Metal Pro
Developer: Nam Nghiem Apps
Price: €2.59
  • Metal Pro Screenshot
  • Metal Pro Screenshot

Friendly for Facebook
Friendly for Facebook
Price: Free+
  • Friendly for Facebook Screenshot
  • Friendly for Facebook Screenshot

aCalendar+ Calendar & Tasks
aCalendar+ Calendar & Tasks
Developer: Tapir Apps GmbH
Price: €3.99
  • aCalendar+ Calendar & Tasks Screenshot
  • aCalendar+ Calendar & Tasks Screenshot

PS: Se non volete neanche ricorrere ad app di terze parti, potete crearvi una Rapida Shortcut di Facebook direttamente dal Browser sulla vostra Home.

E voi avete riscontrato tali problemi? Come avete risolto?                                           Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine   social:

Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android