Deneb, l‘assistente vocale made in Italy, dopo una lunga fase di test (ben 3 anni) sbarca prepotentemente sul PlayStore per sfidare Google Assistant, Siri e Cortana.

Forse in pochi ricordano il lancio in versione beta di Deneb nel lontano 2014 che si proponeva l’obiettivo ambizioso di sostituirsi come valida alternativa al più blasonato assistente vocale di Big G, Google Search che stava muovendo i suoi primi passi ed è divenuto ai giorni nostri Google Assistant.

Deneb, ideato dallo sviluppatore italiano Daniele Trimarchi, in questi tre anni di duro lavoro ha affinato sempre più la sua creatura dotandola di Intelligenza Artificiale (AI).

Deneb lo definirei più un amico/a di famiglia che un assistente vocale nel senso stretto della parola, quasi avesse un’ anima.

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, quella degli assistenti vocali è l’applicazione presente oggigiorno su quasi tutti i dispositivi recenti, che consente di interloquire con il proprio smartphone o con il tablet ponendo domande per ottenere risposte o per impartirgli degli ordini utilizzando un linguaggio naturale.

Tutti i vari assistenti vocali (Google Assistant, Siri Cortana, Alexa di Amazon ed anche Deneb) hanno lo stesso principio: porgere il proprio aiuto virtuale nella vita quotidiana, fornendo  tutte le risposte del caso, dalle informazioni legate al meteo a curiosità di carattere scientifico e molto altro ancora.

Negli ultimi mesi, con il rilascio di Google Assistant per il popolo del robottino verde Android, abbiamo imparato a servirci dell’ intelligenza artificiale per far domande di ogni genere al nostro dispositivo in dialogo a tu per tu con risposte a volte molto divertenti.

Il rilascio di Deneb in queste ore sul Play Store arriva al momento giusto e con un quid in più che potrà far propendere l’ago della bilancia su quest’ultimo.

Ora qualcuno di voi si starà chiedendo ma cosa avrà tanto di diverso dagli altri assistenti vocali, vediamo nel dettaglio quali sono le frecce a disposizione di Deneb:

    • Chiama chi vuoi: Avete le mani impegnate? Chiedete a Deneb di chiamare qualcuno per voi.
    • Traduzione istantanea: Tradurre in real time qualsiasi frase in qualsiasi lingua.
    • Pronostico Calcisticoè in grado di fornire pronostici su qualsiasi campionato, basta chiederlo! Potrete formulare dei pronostici calcistici di ben 7 campionati [Serie – A, Serie – B, Liga, Eredivisie] con una media di 6 eventi su 10 assicurati. Lo sviluppatore sta cercando di migliorare l’algoritmo affinchè la media degli eventi pronosticati sia maggiore, a breve secondo quando dichiarato alla nostra redazione dallo stesso dev sarà introdotta la percentuale di affidabilità di ogni singolo evento.  Dopo ogni match l’algoritmo ne tiene conto grazie all’intelligenza artificiale salvando il tutto in un db che l’applicazione verificherà il grado affidabilità.
      .
    • Dialoga con Deneb: è un gran chiacchierone, parla con lui e impara a conoscerlo. Potrete domandargli tutto quello che vorrete e lui saprà darvi sempre la risposta migliore.
    • Deneb Home: Grazie alla tecnologia Deneb Home potrete gestire le luci dal vostro smartphone.
  • Film e Intrattenimento: Non sapete che film guardare ? Chiedete e ci penserà lui per voi.
La possibile obiezione è che svolge più o meno le stesse funzioni di altri assistenti vocali, e per certi versi è vero ma non è uguale agli altri.

 

Udite udite a differenza dei più blasonati Deneb, potrà ascoltare le vostre proposte per migliorarlo sempre più. Come ?

Potrete inviare le vostre idee o feedback direttamente dall’ app. Il developer prenderà in carico le vostre  richieste per inserirle nei prossimi aggiornamenti dell’applicazione se ritenute valide. Nessuno dei grandi assistenti vocali al momento offre questa opzione.

Prima di lasciarvi al download vi anticipiamo che in un prossimo update il developer implementerà all’interno di Deneb un sistema di diagnostica in real time dei sintomi avvertiti dall’utilizzatore fornendogli la risposta.

Ad esempio comunicando a Deneb :
“Mi fa male la schiena e le mie urine sono scure”
Egli elaborerrà la frase estrapolando le info necessarie e fonirà la diagnosi indicando che c’è un alta probabilità che il tutto è dovuto allla formazionei di calcoli renali.

Deneb è disponibile sul Play Store gratuitamente con la formula acquisti in app. Solo 3.99 euro per sbloccare altre opzioni.

[appbox googleplay com.deneb.it]

Niente male vero? Avete provato Deneb?

Se volete rimanare aggiornati sui futuri sviluppi dell’assistente vocale Deneb potete seguirli sulla pagina FB e Istagram:

Fateci sapere cosa ne pensate commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: 

Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android