I dispositivi Android ancora una volta vittime di un malware.  Gooligan, questo è il nome del malware che sta colpendo oltre un milioni di account Google, secondo  Check Point Software Technologie,  in grado di  mettere in serio pericolo la privacy degli utenti grazie ad una falla all’ interno del sistema Android.

Il malware  si prolifera ad un ritmo senza precedenti nella storia del robottino verde, ben oltre 13000 dispositivi al giorno vengono colpiti a loro insaputa.

Gooligan si annida all’ interno dei devices ottenendo i permessi di amministratore, il cosiddetto root, impossessandosi di indirizzi email e dei token di autenticazione, garantendo così ai malintenzionati di poter accedere con molta facilità ai dati sensibili dei malcapitati.

Oltre a portare notevoli introiti ai suoi ideatori, sono generate dalle 30 000 applicazioni al giorno, installate ed  addebitate alle innocenti vittime.

Il malware insidia circa il 74% dei terminali Android visto che colpisce tutti quelli con a bordo Android 4,fino ad Android 5 Lollipop.

Della nuova minaccia è a conoscenza il colosso di Mountain View che ha già preso le contromisure eliminando alcune applicazioni dal Play Store e rafforzando le barriere difensive di Verify App.

Il malware ha mietuto vittime soprattutto in Asia mentre in Europa ha colpito  solo il  9% dei dispositivi, fortunatamente. Per i più ansiosi si consiglia di  utilizzare lo strumento predisposto da Check Point che effettuerà una verifica sull’integrità del vostro account Google e vi regalerà sogni tranquilli.

Voi siete stati colpiti da Gooligan?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: Google+, Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android