Il mercato degli smartphone ormai non presenta più grandi novità estetiche. I telefoni intelligenti, dal punto di vista del design, ormai si somigliano molto e non è difficile notare telefoni quasi uguali.

Ecco perchè la battaglia si combatte più da un punto di vista software; ognuno cerca di offrire agli utenti soluzioni software ed ecosistemi che possano indirizzare la clientela verso i loro prodotti.

Ma dal punto di vista hardware non tutto è perduto: abbiamo visto recentemente come Xiaomi provi a tirare fuori il cosiddetto coniglio dal cilindro offrendo un sensore di impronte digitali innovativo. Non avere più un antiestetico tasto (fisico o touch) è sicuramente un passo in avanti in termini di design.

Anche Samsung da un po’ di mesi ha deciso di proporre modelli “Dual edge” di sicuro impatto visivo.

Samsung EdgeMa HTC non sta a guardare: la casa di Taiwan sta pensando a un device, chiamato per adesso Ocean, che non avrà i tasti del volume. Si, avete capito bene, spariranno i tasti per la regolazione del volume. Sarà proposta invece una cornice sensibile al tocco. E’ stato ancora una volta Evan Blass (@evleaks) a dare questa notizia sul suo profilo Twitter postando un video in cui viene mostrato HTC Ocean, anche se si tratta solo di un concept.

La cornice sensibile al tocco, se confermata, segnerà una svolta dal punto di vista estetico anche perchè non servirà solo a regolare il volume ma probabilmente darà anche la possibilità di lanciare la ricerca vocale di Google Now, fino alla possibilità di scattare foto e regolare l’esposizione. E chissà, magari servirà anche a regolare la luminosità. Senza contare che le applicazioni di terze parti potrebbero sfruttare appieno questa caratteristica.

Prototipo HTC OceanInsomma ne vedremo delle belle!

E voi cosa ne pensate di questa soluzione? Vi piace?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social:Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android