SJCAM SJ6 Legend, l’action cam dalle dimensioni contenute e dotata di ben 2 display.

SJCAM, la nota azienda produttrice delle omonime action cam, ha saputo conquistare sempre più aficionados proponendo prodotti dal buon rapporto prezzo/qualità.

Tra i vari modelli disponibili in casa SJCAM abbiamo provato per voi  SJ6 Legend, l’action cam dalle dimensioni contenute e dotata di ben 2 display: uno posteriore da 2 pollici dotato di touch screen ed uno piccolo anteriore  che racchiude le informazioni a vista in stile GoPro.

CONFEZIONE

Il prodotto arriva a destinazione ben protetto da urti e danneggiamenti in una scatola di cartone rigido racchiusa in una custodia o copertina come dir si voglia,  nei classici colori SJCAM, nero, bianco e rosso, con sopra impresso a caratteri cubitali, il nome,  le caratteristiche tecniche e le feature dell’ action camera.

COSA TROVIAMO ALL’INTERNO DELLA SCATOLA

All’interno della confezione oltre all’ SJ6 Legend vi sono anche diversi accessori per poter utilizzare fin da subito l’action camera: diversi adattatori snodati, aggancio per il pole, staffa per la bici, supporti adesivi 3M curvi, piatti e con base girevole, cavo usb per la ricarica, panno in microfibra, adesivi e libretto di istruzioni.

Questa volta quelli di SJCam si sono superati inserendo anche uno skeleton aperto in plastica scura trasparente ed uno sportellino provvisto di touch screen per il case subacqueo.

SJCAM SJ6 Legend - action camRECENSIONE

La qualità dei materiali adoperati per la realizzazione dell’ SJ6 Legend è buona e prendendola tra le mani regala una sensazione gradevole al tatto, merito anche dell’ ottimo grip della cornice.

Sulla parte frontale vi sono la lente, un piccolo display che  visualizza  il tempo di registrazione, lo stato della batteria, e la modalità in cui si trova la cam,  e 3 led indicanti: il dispositivo acceso,  la connessione wifi e lo stato della registrazione.

SJCAM SJ6 Legend - action camSul retro vi è lo schermo touchscreen da 2 pollici per accedere facilmente al Menù delle Impostazioni con un semplice tocco. Il touchscreen si è dimostrato sempre all’altezza della situazione.

SJCAM SJ6 Legend - action camSul lato destro sono posti  3 tasti fisici : accensione/spegnimento, cambio modalità e per accedere al  Menù impostazioni.

SJCAM SJ6 Legend - action camMentre sul lato destro sono disposti: lo slot per la Micro-SD fino a 128 GB, l’uscita Micro HDMI per collegare l’ action cam alla TV, PC o altro dispositivo dotato di quest’ultimo per fruire direttamente dei contenuti video, ed infine una porta Mini-USB dalla duplice funzione: ricaricare la cam e migliorare la qualità del suono registrato collegando un microfono mini-USB.

SJCAM SJ6 Legend - action camAl disotto dell’action cam  sono posti la batteria  da 1000mAh, completamente isolata dal resto dell’elettronica grazie al rivestimento in metallo adottato per lo sportellino dell’alloggiamento che ne migliora al contempo  la dissipazione del calore,ed una filettatura da 1/4 di pollice, una novità in casa SJCAM, per montare direttamente la cam su selfie stick o cavalletti così da non  dover adoperare lo skeleton o un case waterproof.

L’ SJCAM S6J Legend ha un peso molto contenuto, ovvero soli 82 grammi.

Utilizzare  l’action cam sott’acqua per riprendere le nostre performance o amici e familiari non sarà un problema grazie ai tasti grandi e morbidi che si pigiano comodamente presenti sul case subacqueo.

Inoltre il case subacqueo in dotazione è dotato di una sicura per evitare aperture accidentali.

Altra peculiarità da prendere in considerazione per un ipotetico acquisto della S6J Legend è la compatibilità con tutti gli accessori in vendita destinata alla GoPro 4 visto che le dimensioni sono identiche.

Anche la SJ6 Legend, come tutte l e ultime SJCAM, ha in dote lo stabilizzatore elettronico, ovvero il Gyro, per registrare video più stabili e fluidi di quelli ottenuti con le action cam senza stabilizzatore, soprattutto in quelle situazioni in cui la cam sobbalza frequentemente, ma anche durante una semplice camminata con la camera in mano.

NAVIGAZIONE & MENU’

Accendendo l’ action cam SJAMS J6 Legend ci verrà mostrato sul display da 2 pollici touchscreen tutte le informazioni di cui necessitiamo.

Partendo dall’alto a sinistra come potete vedere dalle immagini in basso abbiamo l’indicatore della modalità operativa della cam: video, foto, lapse ed altro.

Al centro vi è  l’indicazione della durata del video mentre in alto a destra l’icona dello stabilizzatore raffigurato da una manina che si tingerà di blu non appena ci muoveremo. Poco più in là il simbolo della carica residua della batteria.

Al centro del display vi è  il live view ovvero ci verrà mostrato sul display tutto quello che la cam sta inquadrando, superfluo per qualcuno ma non per tutti .

Proseguendo in basso  a sinistra potete notare il simbolo Play che se premuto mostrerà non solo le ultime riprese ma permetterà anche di scorrere velocemente all’interno della galleria per visionare filmati e foto salvati sulla Micro SD card.

Al centro la modalità in cui ci troviamo e all’estrema destra il simbolo della rotellina per accedere al Menu impostazioni.

Inoltre con un tap prolungato sulla modalità in basso potremo accedere direttamente al menù per scegliere la modalità di ripresa che preferiamo oltre  a selezionarla   effettuando uno swipe da sinistra a destra o viceversa al centro dello schermo.

Invece eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso avremo accesso ad un altro Menù Rapido per attivare 4 funzioni facilmente: attivazione wifi, pairing col telecomando, modalità FPV, blocco dello schermo.

Il Menù delle Impostazioni dell’ action cam SJCAM SJ6 Legend si compone di 3 sezioni : Video, Foto e Generali. Potremo selezionare ad esempio il  Timelapse dei video o delle foto, modalità Burst,  scatto multiplo, Rallenty o Loop Recording.

Non manca la possibilità di impostare alcuni parametri come ad esempio: sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, nitidezza, bitrate, esposizione, qualità delle foto e molto altro ancora.

QUALITA’ FOTOGRAFICA

La qualità fotografica della S6J Legend è buona secondo il nostro modesto parere anche se non abbiamo al momento in cui scriviamo un mezzo di paragone per poter fare un confronto diretto.

Le foto scattate nelle ore diurne risultano nitide e con  una buona definizione dai  toni naturali contornate da dettagli ben definiti.

Gli scatti nelle ore serali o con poca luce evidenziano troppa grana e disturbi, questo sembra essere un male comune in tutte le action cam, l’unico modo per migliorare il risultato è usare un treppiedi e aumentare al contempo il tempo di esposizione abbassando l’ ISO.

SJCAM SJ6 Legend - action cam

SJCAM SJ6 Legend -RECENSIONE TWISTER ANDROID

SJCAM SJ6 Legend, l’action cam dalle dimensioni contenute e dotata di ben 2 display. SJCAM, la nota azienda produttrice delle omonime action cam, ha saputo conquistare sempre più aficionados proponendo prodotti dal buon rapporto prezzo/qualità. Tra i vari modelli disponibili in casa SJCAM abbiamo provato per voi  SJ6 Legend, l’action cam dalle dimensioni contenute e […]

0 comments

Di seguito le foto scattate con la SJ6 Legend che rendono meglio di mille parole  il concetto espresso sopra.

QUALITA’  VIDEO

L’ SJ6 Legend è in grado di registrare video ad una risoluzione massima di 2880 x 2160 pixels, interpolati al 4K (3820×2160) a 24fps.

Vi suggeriamo di non utilizzare la massima risoluzione per far riprese perché i vostri video saranno leggermente scattosi a causa dell’interpolazione minore e dei 24  frames al secondo.

Per filmare le vostre imprese sportive mozzafiato vi suggeriamo di impostare la risoluzione a 2K 30fps o 1080p a 60fps.

La qualità video è buona, merito soprattutto dei  tecnici SJCAM, che sono riusciti a sfruttare al meglio il processore Novatek, e del sensore Panasonic da 16MP adottato.

CONTROLLO REMOTO & WI-FI

Tra gli accessori disponibili per l’action cam SJCAM SJ6 Legend vi è anche un telecomando del tipo orologio da polso per il controllo da remoto non disponibile nel bundle d’acquisto tra gli accessori in dotazione ma va acquistato a parte come il microfono o il case subacqueo dotato di entra usb per la ricarica.

Per controllare l’action cam da remoto senza mettere mano al portafoglio possiamo installare sui nostri dispositivi, smartphone o tablet, l’applicazione proprietaria  “SJCAM Zone” disponibile sul market Android e della Mela.

Personalmente vi consiglio di scansionare il codice QR presente sul libretto delle istruzioni per installare l’ultima release. SJCAM Zone oltre alle classiche funzioni per il controllo della cam ha un cuore social per condividere condividere foto, video e seguire i profili di altri possessori di camere SJCAM ed i loro post.

CONCLUSIONI

Siamo giunti alla fine di questa recensione ma prima di dire la nostra sull’ SJCAM SJ6 Legend vogliamo ringraziare il Signor Tony, Manager della SJCAM, per averci offerto l’opportunità di provare l’action cam.

Dopo averla provata per qualche mese possiamo ritenerla nel nostro piccolo un’action cam completa, ideale per coloro che sono alla ricerca di una cam che offra una risoluzione 2K, dato che il 4K è interpolato e non è fruibile.

Dotata di un buon stabilizzatore, uno schermo touchscreen che svolge in modo esemplare il suo lavoro e ricca di accessori anche se avremmo preferito anche una doppia batteria.

DOVE ACQUISTARE

L’ SJCAM SJ6 Legend è disponibile sui  due principali store Gearbest e Amazon intorno alle 100 euro.

 

Acquisterete l’action cam  SJCAM SJ6 Legend ?

Fatecelo sapere commentando l’articolo in basso e le nostre pagine social: 

Google+,Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Follow @TwisterAndroid

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android