Skype è il client VoIP più utilizzato al mondo per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo gratuitamente via Internet, da qualsiasi tipo di device (computer smartphone o tablet) e disponibile per tutte le piattaforme software più diffuse: Android, Windows, Apple e Linux.

Skype per Android è, certamente, una delle applicazioni che non possono mancare sul vostro dispositivo per risparmiare qualche euro ogni mese sulle proprie conversazioni, ma, come tutte le app che offrono un servizio complesso, può capitare che soffrano talvolta di qualche strano problema impedendo il corretto funzionamento.

Qui di seguito vi postiamo alcune soluzioni che vi aiuteranno a risolvere i problemi più comuni in Skype per Android :

Qualità dell’ audio scadente durante una conversazione telefonica:
La causa più probabile del problema è il sensore di prossimità. Per risolvere il problema il supporto Skype consiglia di:
abbandonare la schermata della chiamata, in quanto il sensore di prossimità si attiva durante la modalità di chiamata accendendo o spegnendo lo schermo del dispositivo.
Utilizzare la rete 3G durante le chiamate vocali al posto di quella Wi-Fi.
Se le prime due non dovessero porre fine al problema vi basterà collegare degli auricolari al dispositivo.

skype app

 

Impossibilità d’installare l’applicazione a causa dello spazio insufficiente sulla memoria del dispositivo:
Questo errore è dovuto a un bug all’interno del sistema operativo Android, perché non tutti i file vengono rimossi dopo la disinstallazione delle app; se non riuscite ad installare l’applicazione provate a ripulire la cache del vostro dispositivo per liberare un pò di spazio, riavviate il vostro device e installate l’app dal Play Store, altrimenti l’unica soluzione che vi rimane è un reset di fabbrica come consigliato da Skype.

Utilizzare più account contemporaneamente:
Skype consente di utilizzare account multipli sullo stesso dispositivo, per farlo vi basterà semplicemente recarvi nel menù impostazioni dell’applicazione per deselezionare la voce: accesso automatico. La prossima volta che si avvia l’applicazione sarete voi a decidere quale account utilizzare.

Nessuna notifica sullo schermo:
Se non ricevete alcuna notifica immediata sul vostro display le ragioni potrebbero essere diverse:
avete forse disattivato involontariamente le notifiche sul vostro dispositivo.
Se non ricevete più notifiche di nuovi messaggi istantanei anche quando sia voi che i vostri contatti siete in linea contemporaneamente (di uno o più contatti), significa che il mittente usa una vecchia versione di Skype il cui certificato di sicurezza è scaduto.
Sul vostro device non è stato abilitato l’accesso dell’app alle notifiche all’interno del menu audio e notifiche.

La qualità della chiamata è davvero pessima:
Per migliorare la qualità delle video chiamate o semplicemente delle chiamate vocali assicuratevi di essere sotto un ottima copertura Wi-Fi e di chiudere eventuali applicazioni che richiedono l’accesso ad Internet , perchè quest’ultime, accedendo alla vostra connessione dati, potrebbero rendere molto frustranti le vostre conversazioni.

phone-call

Le video chiamate esauriscono tutto il vostro pacchetto dati?:
Per evitare di trovarvi nella situazione spiacevole di ritrovarvi a consumare il vostro piano dati tutto d’un colpo con alcune video chiamate vi suggeriamo di impostare la qualità video delle stesse su inferiore consentendovi così di risparmiare il consumo dei dati. Per farlo vi basterà accedere al menù inpostazione del vostro profilo e selezionare la voce chiamate vocali e video cliccando su qualità inferiore.
“Skype non riesce a collegarsi”?
Se vi ritrovate questo messaggio sul vostro display sappiate che state utilizzando una versione un po’ vecchiotta dell’ app non più supportata quindi vi consigliamo vivamente di correre a scaricare l’ultima rilasciata sul Play Store,: se lo avete già fatto allora è il caso di riavviare il dispositivo e reinstallare nuovamente l’ app, ogni tanto anche Skype da’ di matto.

Impostare Suonerie Personalizzate:
Se è vostra abitudine associare una suoneria personalizzata ad ogni vostro contatto e vorreste farlo anche in Skipe per Android sappiate che non sarà possibile, purtroppo questa funzione non è supportata, dovrete rinunciarvi a malincuore.

Impossibile installare la versione più recente o utilizzare tutte le funzionalità:
Nonostante i requisiti di sistema richiesti per installare skipe richiedano Android 2.3 in su e solo 27 MB di spazio su disco rigido ci sono alcune limitazioni per gli ultimi aggiornamenti di Skype. Ad esempio, se si desidera usufruire di Skype 5 o di quelle successive sarà necessario aver un dispositivo con a bordo Android 4.0 o superiore. A porre dei limiti di usabilità dell’app in alcuni device vi è anche il processore che potrebbe non supportare la funzione della video chiamata come ad esempio Samsung Galaxy Ace o l’ HTC Wildfire dotati entrambi dell’ ARMv6.

Skype app (2)

L’ app effettua uno scroll continuo senza fermarsi:
Alcuni utenti durante le conversazioni di gruppo hanno notato che all’ avvio dell’ applicazione quest’ ultima scorre all’infinito senza mai arrestarsi. Il problema è da imputare al sistema di aggiornamento di Skype. Nella fase di avvio delle conversazioni di gruppo l’ applicazione aggiorna automaticamente tutta la conversazione dei partecipanti o agli ultimi 30 giorni con un effetto di scroll continuo da sembrare quasi impazzita. Per porre rimedio a questo dovrete connettervi ad internet via Wi-Fi e lasciare che l’ app effetti l’ update che potrebbe durare anche più di mezz’ora, e il problema non dovrebbe ripresentarsi più.

Non è possibile fare il login con un account Facebook:
Tutti coloro che hanno creato un account Skype da PC o Mac usufruendo delle proprie credenziali Facebook si saranno accorti che non è possibile accedere con gli stessi dati in per Android perché non vi è alcuna opzione di scelta, forse gli sviluppatori l’hanno omessa di proposito, chi lo sa. Se vorrete utilizzare l’ app del robottino verde potrete farlo solo attraverso un account Skype o Microsoft. L’unica soluzione possibile per bypassare questo annoso problema sarà creare un nuovo account Skype e associare il vostro account Facebook a quest’ ultimo. Inoltre per poter continuare a conversare con i vostri amici Facebook sul client VoIP dovrete aggiungerli come contatti Skype perché l’ app non riconosce le liste Facebook.

Skype app ANDROID

Niente Material Design:
Anche se quasi tutte le applicazioni presenti sul Play Store si sono votate alle linee guide del Materi Design dettata da Google con l’ introduzione Android Lollipop 5.0 Skype non è stata influenzata anche se in un futuro prossimo qualcosa potrebbe cambiare secondo quando dichiarato dal product manager Ben P. di Skype per Android ad un ragazzo che chiedeva delucidazioni in merito all’interno della community Skype:

community.skype.com

Speriamo di esservi stati d’aiuto a risolvere i problemi comuni con Skype per Android, nel caso abbiamo dimenticato qualche problema che vi si è presentato fatecelo sapere nei commenti così aggiorneremo prontamente l’articolo.

Se avete dubbi, domande o curiosità non esitate a contattarci anche sulle pagine ufficiali di Google+, Facebook e Twitter.

Alex Vincente