Twitter è un famoso social network fondato nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.

Il valore della società è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Twitter nel 2012 ha raggiunto i 500 milioni di iscritti e 200 milioni di utenti attivi.

Il nome Twitter deriva dall’inglese “to tweet” che letteralmente significa “cinguettare“. Il logo non è stato scelto a caso.

twitter-160401111718_big

Ciò che ha sempre contraddistinto il celebre social è che la lunghezza dei tweet era limitata a 140 caratteri; per alcuni era una peculiarità, per altri un grosso limite. Fatto sta che da oggi non sarà più un problema: Twitter dà l’addio ai 140 caratteri.

Questa decisione è stata presa soprattutto perchè esistono tantissimi altri social network, quindi la concorrenza è spietata e anche Twitter ha dovuto cedere e ampliare i caratteri con i quali gli utenti si possono esprimere. Insomma l’innovazione ha vinto sulla tradizione. Se pensiamo che negli ultimi mesi il social ha fatto registrare numeri decisamente negativi sia dal punto di vista della crescita, sia per il numero di utenti che interagiscono quotidianamente sulla piattaforma, allora possiamo comprendere come un cambio di rotta era del tutto necessario.

Ufficialmente il limite decade oggi ma se ancora vedrete i vostri Tweet limitati ai 140 caratteri non disperate, ci vorrà qualche giorno per sistemare le ultime modifiche software e raggiungere tutti gli utenti del mondo.

Dunque da oggi sarà possibile, per esempio, inserire oggetti multimediali senza che questi vengano conteggiati nel numero dei caratteri.

Non sappiamo se questo cambiamento basterà a salvare il social dal suo lento declino, per saperlo non dovete far altro che seguirci su Twister Android.

E voi, utilizzate Twitter o preferite altri social?

Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alle nostre pagine social:Google+Facebook e Twitter. Ora potete seguirci anche sul nostro canale Telegram e su Flipboard.

Vi informiamo che abbiamo deciso di aprire uno spazio sulla nuova piattaforma appena nata in casa Google ovvero “#Spaces” per dar voce a tutti voi con suggerimenti e proposte per il nostro blog. Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare a questa nuova esperienza. Per farlo basterà cliccare sul link: https://goo.gl/spaces/nDuShgBiT81ZmRux9

Non dimenticate di condividerlo con i vostri amici.

Huge love for Android